Roma, 24 settembre 2018 – InfoCert(Gruppo Tecnoinvestimenti), la più grande Certification Authority in Europa, e Sixtema, società controllata da InfoCert e partner tecnologico del mondo CNA, presentanoSmartTag, la soluzione che consente di certificare e valorizzare le informazioni della filiera produttiva, rendendole disponibili al consumatore finale come informazioni certificate e qualificate a validità legale.
Frutto della tecnologia all’avanguardia di InfoCert e di Sixtema, la soluzione è stata sviluppata nell’ambito di un progetto in collaborazione con CNA Agroalimentare con l’obiettivo di valorizzare i prodotti alimentari italiani, anche sui mercati internazionali, riducendo i rischi di frode e contraffazione.
A beneficiare di SmartTag sono in primo luogo i consumatori, che possono essere maggiormente tutelati e operare scelte d’acquisto più consapevoli. Inquadrando con il proprio smartphone il QR Code apposto sulla confezione di ogni singolo prodotto, riceveranno in tempo reale informazioni qualificate non solo sull’alimento – quali composizione o date di scadenza e confezionamento – ma anche su tutte le fasi del suo processo produttivo.
I vantaggi sono tanti anche per i produttori che possono certificare la qualità dei loro prodotti, le tecniche di lavorazione utilizzate, nonché i luoghi di raccolta e lavorazione delle materie prime.
“L’obiettivo del nostro progetto è dare la giusta valorizzazione alle scelte operative dei produttori- commenta Claudio Scaramelli, Direttore Generale di Sixtema SpA – Grazie alle soluzioni trusted di InfoCert e alla nostra conoscenza applicata tecnologicamente possiamo presentare alle imprese del settore food uno strumento all’avanguardia a supporto della propria crescita e di quella dell’intero settore agroalimentare, una delle eccellenze del nostro Paese.”
La validità legale delle informazioni prodotte, raccolte e veicolate da SmartTag è completamente garantita da InfoCert. Alla base della soluzione, infatti, c’è GeoSign, strumento di firma digitale georeferenziata brevettato da InfoCert attraverso cui è possibile certificare con pieno valore legale non solo l’identità di chi effettua una transazione digitale e il momento in cui quest’ultima avviene, ma anche il luogo in cui si compie.
“Come InfoCert ci impegniamo da sempre nell’offrire alle imprese strumenti innovativi per vincere le difficili sfide dei propri mercati – dichiara Carmine Auletta, Chief Innovation Officer di InfoCert, Gruppo Tecnoinvestimenti – Siamo particolarmente lieti di questo progetto realizzato grazie alla collaborazione con Sixtema SpA e CNA Agroalimentare perché la trasformazione digitale è una delle chiavi per mantenere e incrementare la leadership degli operatori italiani in un’epoca in cui l’innovazione non è solo un’opportunità ma anche un fattore imprescindibile di competitività a livello globale.”
Sixtema SpA
Sixtema, Gruppo Tecnoinvestimenti, progetta e sviluppa soluzioni tecnologiche a PMI, associazioni di categoria, intermediari finanziari, studi professionali ed enti.
Sixtema eroga – in ambito normativo – servizi di consulenza in materia fiscale, tributaria e societaria, contrattualistica e di legislazione del lavoro, cui aggiunge la consulenza in tema di internazionalizzazione, reti d’impresa e progetti di digital transformation. In ambito software, offre invece piattaforme per l’adempimento ad obblighi normativi, soluzioni per la gestione dei processi dei Confidi, degli intermediari finanziari e soluzioni per la gestione di micro-imprese e di diverse aree aziendali. Infine, in tema di soluzioni infrastrutturali, Sixtema eroga servizi applicativi in modalità SaaS e servizi integrati di software, di connettività e di application, system, network e desktop management. I 130 dipendenti sono collocati nelle sedi di Modena, Firenze, Ancona e Pisa.
InfoCert SpA
InfoCert, Gruppo Tecnoinvestimenti, è la più grande Certification Authority europea, attiva in oltre venti Paesi. La società eroga servizi di digitalizzazione, eDelivery, Firma Digitale e conservazione digitale dei documenti ed è gestore accreditato AgID dell’identità digitale nell’ambito di SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale).
InfoCert investe in modo significativo nella ricerca e sviluppo e nella qualità: detiene un significativo numero di brevetti mentre le certificazioni di qualità ISO 9001, 27001 e 20000 testimoniano l’impegno ai massimi livelli nell’erogazione dei servizi e nella gestione della sicurezza. Il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni InfoCert è certificato ISO/IEC 27001:2013 per le attività EA:33-35.
InfoCert è leader europeo nell’offerta di servizi di Digital Trust pienamente conformi ai requisiti del Regolamento eIDAS (regolamento UE 910/2014) e agli standard ETSI EN 319 401, e punta a crescere sempre di più a livello internazionale anche mediante acquisizioni. Dal 2018 detiene il 51% di Camerfirma, una delle principali autorità di certificazione spagnole. InfoCert, infine, è proprietaria dell’80% delle azioni di Sixtema SpA
Gruppo Tecnoinvestimenti
Il Gruppo Tecnoinvestimenti ha riportato i seguenti Risultati consolidati per il primo semestre 2018: Ricavi pari a €114,5 milioni, EBITDA di €28,9 milioni e Utile netto pari a €14,6 milioni.
Il Gruppo, quotato al segmento STAR della Borsa di Milano, è tra gli operatori leader in Italia nelle tre aree di business: Digital Trust, Credit Information & Management e Innovation & Marketing Services. La Business Unit Digital Trust eroga, attraverso le società InfoCert, Visura, Sixtema e la società spagnola Camerfirma, prodotti e servizi per la digitalizzazione, la fatturazione elettronica, la posta elettronica certificata (PEC) e la firma digitale nonché servizi per professionisti, associazioni e le PMI. Nella Business Unit Credit Information & Management, Innolva offre servizi a supporto dei processi decisionali come informazioni camerali e immobiliari, report aggregati, rating sintetici, modelli decisionali, valutazione e recupero del credito e RE Valuta offre servizi immobiliari, incluse perizie e valutazioni. La Business Unit Innovation & Marketing Services, attraverso le società Co.Mark e Warrant Group, dispone una piattaforma di consulenze alle PMI per supportarle nelle fasi di crescita produttiva e di espansione della propria capacità commerciale. Al 30 giugno 2018 il personale del Gruppo ammontava a 1.246 dipendenti.