Cerca
Close this search box.
sixtema_associazioni_puzzle

Confcommercio, InfoCert e Sixtema insieme per l’innovazione delle PMI

Con l’accordo siglato con le due società del Gruppo Tinexta, la Confederazione punta ad agevolare la trasformazione digitale delle imprese associate a sostegno della loro competitività. Benefici concreti anche per le sue sedi territoriali

ROMA, 13 Aprile 2021 –  InfoCert (Tinexta Group), la più grande Autorità di Certificazione a livello europeo, Sixtema (Tinexta Group), partner tecnologico di PMI, associazioni di categoria, intermediari finanziari, studi professionali ed enti, e Confcommercio, la Confederazione Generale Italiana delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo, hanno siglato un accordo quadro per favorire una maggiore competitività delle Pmi mediante la promozione e diffusione dei servizi di Digital Trust (come ad es. identità digitale, PEC, firma digitale, fatturazione elettronica) e di soluzioni digitali innovative.

Da anni in prima linea per offrire le migliori soluzioni tecnologiche e la formazione più efficace ai nostri associati

Oggi è impensabile operare nel terziario di mercato senza adottare le soluzioni digitali più innovative che sono un’opportunità in più per le imprese per poter reggere l’urto della crisi economica scatenata dalla pandemia” – dichiara Fabio Fulvio, direttore responsabile del settore Marketing, Innovazione e Internazionalizzazione di Confcommercio – “Già da anni siamo in prima linea per offrire le migliori soluzioni
tecnologiche e la formazione più efficace ai nostri associati, affinché possano integrare le soluzioni digitali nel loro business. Infocert e Sixtema sono partner ideali per le nostre Associazioni territoriali e di categoria, proprio perché offrono soluzioni all’avanguardia in ambito digitale con tutto il supporto e l’affidabilità necessari
”.

Fino a pochi mesi fa, strumenti quali SPID, Posta Elettronica Certificata e Firma Digitale erano troppo spesso percepiti come elementi di cui dotarsi per meri obblighi normativi. Allo scoppiare della pandemia, il loro uso è diventato sempre più comune e frequente. Oggi, alle imprese, appaiono come abilitatori d’efficienza e facilitatori del business.

La trasformazione digitale sta cambiando la quotidianità di cittadini e aziende ma, ancor di più, ne determinerà il futuro prossimo

“L’Italia, con ben 19 milioni di identità SPID rilasciate, detiene il record di identità digitali in Europa. Questo è solo un esempio di quanto la trasformazione digitale stia cambiando la quotidianità di cittadini e aziende ma, ancor di più, ne determinerà il futuro prossimo” commenta Carmine Auletta, Chief Innovation & Strategy Officer di InfoCert, Tinexta Group. “Il Digital Trust, cioè la Fiducia Digitale, è ormai un fattore strategico irrinunciabile di competitività delle imprese. In uno scenario complesso come quello attuale e in un mercato sempre più globale, le Associazioni come Confcommercio hanno un ruolo determinante nell’accelerazione di questo cambiamento culturale”.

Anche in quest’ottica, Confcommercio prevede degli specifici momenti formativi, a beneficio delle proprie rappresentanze locali, erogati in collaborazione con Sixtema che peraltro sarà il loro punto di riferimento anche per tutta l’assistenza di secondo livello.

L' opportunità di contribuire all’innovazione di una platea imprenditoriale e associativa così vasta, quale quella di Confcommercio, è una grande sfida e vero orgoglio

Metteremo al servizio di Confcommercio, delle sue articolazioni territoriali e delle imprese associate, la lunga esperienza maturata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche ad hoc nonché nella consulenza specializzata per PMI e associazioni di categoria. Avere l’opportunità di contribuire all’innovazione di una platea imprenditoriale e associativa così vasta, quale quella di Confcommercio, rappresenta al contempo una grande sfida ma anche un motivo di vero orgoglio” conclude Claudio Scaramelli, Amministratore Delegato di Sixtema, Tinexta Group

InfoCert

InfoCert, Tinexta Group, è la più grande Certification Authority europea, attiva in oltre venti Paesi. La società eroga servizi di digitalizzazione, eDelivery, Firma Digitale e conservazione digitale dei documenti ed è gestore accreditato AgID dell’identità digitale nell’ambito di SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale). InfoCert investe in modo significativo nella ricerca e sviluppo e nella qualità: detiene un significativo numero di brevetti mentre le certificazioni di qualità ISO 9001, 27001 e 20000 testimoniano l’impegno ai massimi livelli nell’erogazione dei servizi e nella gestione della sicurezza. Il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni InfoCert è certificato ISO/IEC 27001:2013 per le attività EA:33-35. InfoCert è leader europeo nell’offerta di servizi di Digital Trust pienamente conformi ai requisiti del Regolamento eIDAS (regolamento UE 910/2014) e agli standard ETSI EN 319 401, e punta a crescere sempre di più a livello internazionale anche mediante acquisizioni: detiene il 51% di Camerfirma, una delle principali autorità di certificazione spagnole e il 16,7% di Authada, Identity Provider tedesco all’avanguardia. InfoCert, infine, è proprietaria dell’80% delle azioni di Sixtema SpA, il partner tecnologico delle Associazioni di categoria.

Tinexta

Tinexta, quotata al segmento STAR della Borsa di Milano, ha riportato i seguenti Risultati consolidati al 31 dicembre 2020: Ricavi pari a Euro 269,1 milioni, EBITDA pari a Euro 77,9 milioni e Utile netto pari a Euro 37,9 milioni. Tinexta Group è tra gli operatori leader in Italia nelle quattro aree di business: Digital Trust, Cybersecurity, Credit Information & Management e Innovation & Marketing Services. La Business Unit Digital Trust eroga, attraverso le società InfoCert S.p.A., Visura S.p.A., Sixtema S.p.A. e la società spagnola Camerfirma S.A., prodotti e soluzioni per la digitalizzazione: firma digitale, identità digitale, onboarding di clientela, fatturazione elettronica e posta elettronica certificata (PEC) per grandi aziende, banche, società di assicurazione e finanziarie, PMI, associazioni e professionisti. La Business Unit Cybersecurity opera attraverso le società Yoroi, Swascan e Corvallis e costituisce uno dei poli nazionali nella ricerca ed erogazione delle soluzioni più avanzate per la protezione e la sicurezza dei dati. Nella Business Unit Credit Information & Management, Innolva S.p.A. e le sue controllate offrono servizi a supporto dei processi decisionali (informazioni camerali e immobiliari, report aggregati, rating sintetici, modelli decisionali, valutazione e recupero del credito) e RE Valuta S.p.A. offre servizi immobiliari (perizie e valutazioni). Nella Business Unit Innovation & Marketing Services, Warrant Hub S.p.A. è leader nella consulenza in finanza agevolata e innovazione industriale, mentre Co.Mark S.p.A. fornisce consulenze di Temporary Export Management alle PMI per supportarle nell’espansione commerciale.  Al 31 dicembre 2020 il personale del Gruppo ammontava a 1.403 dipendenti.

Sixtema

Sixtema Tinexta Group è il Digital Enabler per Associazioni, Small Finance e PMI che promuove la digital transformation del tessuto produttivo e imprenditoriale del Sistema Italia.

Sixtema offre piattaforme verticali per la gestione a 360° degli associati alle più importanti organizzazioni di rappresentanza del paese, favorendo lo sviluppo dell’economia del territorio.

Grazie alle sue soluzioni rende l’innovazione accessibile per la digitalizzazione dei processi, garantendone sicurezza e piena compliance normativa.

Con i servizi di Consulting, affianca le imprese con attività di advisory per accompagnarle operativamente nei processi di trasformazione digitale, e di evoluzione normativa.

I 130 dipendenti operano dalle sedi di Modena, Firenze, Ancona e Roma

Confcommercio

Confcommercio-Imprese per l’Italia associa oltre 700.000 imprese del commercio, del turismo, dei servizi, dei trasporti e delle professioni costituendo la più grande rappresentanza d’impresa italiana. Con il suo articolato e diffuso sistema associativo – territoriale, di categoria e di settore – Confcommercio tutela e rappresenta le imprese associate nei confronti delle istituzioni, nazionali ed internazionali, valorizzando il ruolo del terziario di mercato e dell’economia dei servizi. Fanno parte dell’attività “istituzionale” della Confederazione la stipula di contratti nazionali di lavoro (quello del commercio e quello del turismo) e di accordi collettivi; la promozione della formazione imprenditoriale, la promozione di strutture collegate, enti, associazioni e istituti finalizzati allo sviluppo dei settori e delle imprese rappresentate.

Per maggiori informazioni:

InfoCert

Press Relations Advisor

BMP Comunicazione per InfoCert

team.infocert@bmpcomunicazione.it

Pietro Barrile +393207008732 – Michela Mantegazza +393281225838 – Francesco Petrella +393452731667

www.infocert.it

Tinexta S.p.A.
Chief External Relations & Communication Officer
Alessandra Ruzzu

 

Press Office manager
Carla Piro Mander – Tel. +39 06 42 01 26 31

carla.piro@tinexta.com

Media Advisor
Barabino & Partners S.p.A.

Foro Buonaparte, 22 – 20121 Milano
Tel.: +39 02 7202 3535
Stefania Bassi: +39 335 6282 667
s.bassi@barabino.it


Specialist
Intermonte SIM S.p.A.

Corso V. Emanuele II, 9 – 20122 Milano
Tel.: +39 02 771151

 

Confcommercio
Direzione Centrale Comunicazione e Immagine
Ufficio Stampa

Francesco Ragaini

+39 335 1253 794

f.ragaini@confcommercio.it

www.confcommercio.it

Condividi