La Firma Digitale può essere definita come l’equivalente elettronico di una tradizionale firma autografa, con il medesimo valore legale, che consente,
- all’Autore, di rendere manifesta l’autenticità di un documento informatico, analogamente a quanto avviene apponendo la firma autografa su un documento cartaceo
- al Destinatario, di verificare l’integrità e la provenienza del documento informatico
Il sistema Firma Digitale è composto dai seguenti elementi:
- Supporto sicuro e certificato, che garantisce l’inacessibilità dei dati in esso contenuti
- Tecnologia a doppia chiave asimmetrica, per rendere possibile la verifica a chiunque
- Certificato qualificato, per ricondurre la firma al suo legittimo proprietario
- Software di firma e verifica, realizzati secondo regole comuni
La Firma Digitale (da sola) garantisce l’integrità del documento ma non la reale identità del titolare; il Certificatore ha il compito di:
- Accertare, prima del rilascio, la reale identità del titolare
- Creare il Certificato Digitale contenente le informazioni sul Titolare e la chiave pubblica
- Consentire l’accesso al registro dei certificati delle chiavi pubbliche
- Mantenere una lista dei certificati sospesi e/o revocati (CRL)
Per svolgere la sua attività il Certificatore può Delegare parte delle attività a soggetti convenzionati, chiamati Registration Authority Officer (RAO)
Il RAO, quindi, è il soggetto con cui il certificatore accreditato, dopo un corso di addestramento, stipula una convenzione per la gestione del servizio di rilascio di certificati digitali: rilascia i dispositivi di firma.
Essere RAO consente di poter offrire a tutte le imprese un servizio conveniente ma soprattutto veloce: NON OCCORRE FARE ALCUNA CODA!, e teso a fidelizzare ulteriormente il rapporto tra le aziende e il nostro sistema.
Sixtema, grazie alla collaborazione con Infocert, organizza corsi Rao
Per firmare digitalmente un documento occorre avere un DISPOSITIVO DI FIRMA
- Smart Card
- Business Key
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
Sixtema rilascia
- Smart Card: validità 3 anni – smart card + 2 certificati (autenticazione e sottoscrizione) + cartellina. Il certificato digitale di autenticazione contenuto nelle smart card è lo stesso certificato inserito all’interno della CNS.
- Business Key: validità 3 anni – 2 certificati (autenticazione e sottoscrizione) + cartellina
- CNS: validità 3 anni – smart card + 1 certificato + cartellina
Smart Card, Business Key e Cartelline possono essere personalizzate con il logo del cliente, che dovrà essere inviato in formato vettoriale.
Vantaggi della Business Key
- Semplicità e Portabilità: Business Key si può utilizzare senza alcuna installazione e non occorre lettore.
- Sempre aggiornata: Update automatici del software incluso.
- Versatile: Personalizzabile secondo le proprie esigenze.
- Firma PDF: Operazione per la firma integrata su file *.pdf, secondo lo standard Adobe