Cerca
Close this search box.

UN DOLCE NATALE

Sixtema e CPG insieme per portare un reale impatto positivo nel territorio

Come ogni Natale Sixtema si impegna in progetti solidali e di impatto sociale a sostegno delle realtà territoriali dove l’azienda è presente ed opera.

Questo Natale abbiamo deciso di donare al CPG – Centro Papa Giovanni XXIII di Ancona acquistando il progetto dei torroni solidali come regalo ai dipendenti per il 2023.

Con le donazioni ottenute dal progetto dei torroni solidali vogliamo sostenere concretamente Il Centro Papa Giovanni XXIII, che dal  1997 è al servizio della disabilità con due Centri Diurni, due Comunità Residenziali, il servizio “Casa Sollievo” e la Ristorazione Solidale “Fricchiò”, il Centro si impegna ogni giorno a difendere il rispetto, la dignità, l’inclusione, il diritto alla felicità e all’autonomia delle persone con disabilità.

IMG_20231214_125913

Con l'acquisto dei torroni solidali per tutti noi di Sixtema, sosteniamo concretamente queste attività di CPG:

CENTRO DIURNO
Il Centro Diurno è un luogo dove ogni ospite, con l’aiuto di personale qualificato ed esperto, può quotidianamente sperimentare la bellezza dell’apprendere, socializzare, acquisire abilità, confrontarsi con i suoi limiti e quando possibile superarli. Ogni giorno, da quasi vent’anni, lavoriamo con l’idea che possiamo sempre fare qualcosa per dare dignità e autonomia a tutte le persone che condividono con noi le loro giornate.

COMUNITÀ RESIDENZIALE
Le nostre due Comunità Residenziali ospitano in totale 16 persone con disabilità intellettiva. Nella comunità si ritrova quella casa che magari si è persa e si impara a vivere con altre persone in uno spirito di collaborazione e socializzazione.
Un percorso costruito a stretto contatto con le famiglie che, dopo aver collaborato con noi nella costruzione di una relazione di fiducia e affetto, ci affidano i propri cari. Le nostre comunità non chiudono mai, sono sempre aperte tutti i giorni, tutto l’anno.

CASA SOLLIEVO
Casa Sollievo è l’appartamento che accoglie temporaneamente persone adulte con disabilità che “si allenano” a vivere al di fuori dell’ambiente quotidiano. È nata dall’ascolto dei bisogni delle persone stesse e delle loro famiglie.
Per questo motivo ha diverse valenze: da una parte quella di far sperimentare ai suoi ospiti la separazione dalla famiglia all’interno di un’esperienza abitativa significativa e sviluppare nuove autonomie di vita ripetibili anche nei contesti familiari; dall’altra quella di consentire alle famiglie dei periodi di “respiro” dal carico assistenziale, favorire la riacquisizione di spazi vitali e personali ed abituarsi al “distacco” per immaginare un futuro di felicità, serenità ed inclusione per i propri figli.

È un luogo confortevole e affidabile, dotato di tutti i servizi per le principali esigenze delle persone con disabilità e con la presenza costante di personale specializzato.

 

Il rapporto con il Territorio è da sempre centrale nella proposizione di Sixtema nonché un vanto per la nostra realtà. Contribuire concretamente ai progetti sociali dei territori dove operiamo è per noi non solo un piacere, ma un orizzonte strategico in termini di responsabilità sociale di impresa

Claudio Scaramelli – CEO Sixtema

Accendi anche tu la solidarietà

Le persone con disabilità che frequentano il Centro o lo vivono, hanno bisogno di te. Con il tuo contributo possiamo migliorare realmente la qualità della loro vita