La gestione del processo di certificazione per ICEA
ICEA, l’Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale, è un consorzio senza fini di lucro al quale partecipano enti, associazioni, imprese e organizzazioni della società civile.
ICEA controlla e certifica diverse migliaia di aziende che svolgono la propria attività nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, tutelando la dignità dei lavoratori e i diritti dei consumatori, sia in ambito Food che Non Food.
Per ICEA la certificazione costituisce rispetto dell’ambiente, inteso come bene comune ed indivisibile da condividere con le future generazioni.
Con questo obiettivo ICEA si afferma come “Istituto”: un luogo di incontro di soggetti diversi, pensato e strutturato per offrire servizi di controllo e certificazione qualificati, nel campo degli standard etici ed ambientali regolamentati e volontari, in linea con i principi di Imparzialità, Indipendenza e Terzietà.
I NUMERI DI ICEA
LA RUOTA DELLE CERTIFICAZIONI
Digitalizzare, tracciare, organizzare ed efficientare tempi e processi
ICEA ha rilevato, a fronte di una approfondita analisi di mercato, la forte crescita del mercato delle certificazioni Tessili e ha realizzato un progetto di crescita interna volta a fornire la migliore qualità di servizio, tracciabilità e rapidità nella gestione delle certificazioni di prodotto e transazione.
Al fine di raggiungere questi obiettivi ICEA aveva bisogno di uno strumento tecnico evoluto, affidabile e flessibile in grado di adattarsi ad un processo dinamico e con dei requisiti di trasparenza e affidabilità elevati.
Tale strumento poteva essere solo un gestionale verticalizzato nella specifica sezione di mercato per la certificazione Tessile dove ICEA ha quindi voluto investire per una soluzione che potesse dare spazio alla forte crescita dei suoi clienti e supportare la gestione dei processi di certificazione di processo e di prodotto con tempi di risposta rapidi.
Progettazione e realizzazione di WeICEA
Sixtema ha realizzato la soluzione WeICEA, pensata per aumentare la rapidità di risposta nei confronti dei clienti, migliorare la tracciabilità e la qualità dei dati oggetto di controllo.
Lo strumento era di vitale importanza per seguire un trend di crescita del mercato di oltre il 30%.
Le funzionalità chiave di WeICEA sono la fase preventivazione, la fase di audit e verifica, la fase di emissione dei certificati di scopo (certificazione di processo) e dei certificati di transazione (certificazione dei lotti di prodotto).
La riprogettazione della soluzione tecnica è stata accompagnata da una rielaborazione dei processi interni e una ottimizzazione dei flussi di lavoro con le nuove potenzialità offerte dal sistema WeICEA che hanno portato ad una migliore risposta di ICEA alle richieste urgenti dei clienti e ad una gestione più lineare e strutturata dei processi di valutazione, riesame e approvazione delle certificazioni.
Pietro Campus – Presidente ICEA